Tutto quello che devi sapere per fare le scelte migliori per te e per l’ambiente

matrimonio green

Si fa presto a dire nozze sostenibili ma quali sono gli elementi da considerare e soprattutto a cosa potete ispirarvi?

In questi anni l’attenzione alle tematiche legate all’impatto ambientale ci hanno portato a vedere in modo diverso tante situazioni e anche il Matrimonio è motivo di attenzione se avete a cuore questi temi. Dall’utilizzo di un minor numero di plastica , al recupero o al riciclo di allestimenti e partecipazioni, questo articolo vi lascerà  alcune ispirazioni  per rendere le vostre nozze un evento da ricordare, non solo per l’atmosfera magica di quel giorno, ma anche per la bellezza dei messaggi che trasmetterete a tutti i vostri ospiti.

Come valutare il luogo migliore per il tuo Ricevimento?

La location perfetta sarà una Villa con giardino, in campagna o al  mare, preferibilmente vicina al luogo scelto per la Cerimonia , così sfrutterete la possibilità di raggiungere i due luoghi a piedi.

Se fisserete l’evento in autunno o un primavera, vi consigliamo di  organizzare un pranzo mentre in piena estate sarebbe preferibile un evento serale: questo vi permetterà di non usufruire di riscaldamento e aria condizionata, contribuendo ad abbassare il vostro impatto ambientale.

E i decori?

Inoltre per essere  coerenti con il principio di ecosostenibilità, le vostre nozze dovranno essere plastic free e dovranno ridurre al minimo gli sprechi. Questo potrebbe tradursi, ad esempio, nel  scegliere una decorazione floreale per i tavoli del Ricevimento che preveda non fiori recisi ma magari piantine fiorite in vaso che potranno essere regalate a fine evento come bomboniera o in aggiunta al cadeau che avrete scelto per i vostri ospiti. Le signore invitate apprezzeranno la possibilità di portarsi a casa un ricordo “vivo” della vostra festa!

L’idea è quella di utilizzare elementi decorativi con la duplice funzione: da una parte possono fungere da allestimenti per la tavola e dall’altra possono essere dei perfetti segnaposto.

L’invito perfetto per il Matrimonio ecosostenibile…

Sicuramente gli inviti e tutti i coordinai grafici legati al Matrimonio, ricoprono un ruolo significativo e l’utilizzo di carta e inchiostri contrastano con la sostenibilità ma ovviamente, possiamo avere delle alternative per non rinunciare all’eleganza e alla tradizione di inviare la propria Partecipazione per invitare i nostri ospiti. Quali?

Utilizzeremo carte 100% riciclate o carte seminabili e inchiostri a base vegetale. Inoltre, per non utilizzare troppe stampe, potremmo pensare di strutturare un sito web per le nozze, in cui far confluire la maggior parte dei dettagli e delle informazioni legate all’evento e  sostituiremo qualsiasi forma di segnaletica su carta, dando nuova vita a specchi o lavagne presenti in location.

Ricordatevi di dare enfasi e importanza a tutto il contesto per trasmettere coerenza nel vostro messaggio di sostenibilità e fervore per le vostre tesi ambientaliste, i vostri invitati non potranno che rimanerne colpiti!